Questi video rappresentano una delle esperienze importanti del lavoro svolto in studio di registrazione, come fonico e musicista arrangiatore, qui precisamente nella produzione di musica dance.
Ho scelto questi che ritengo siano i lavori migliori, di cui vale la pena ricordare.
Siamo nei primi anni 90 e lavoravo in uno studio di registrazione di Brescia, con la mansione di musicista arrangiatore, di cui la produzione più importante è rappresentata da questi due brani.
Aria di Marcella Bella in versione ufficiale remix.
I’m not in love dei TenCC
Era appena “scoppiato il caso” di Please don’t go, bellissimo brano della KC and Sunshine Band, brano che ho avuto il piacere di suonare nelle discoteche nei primi anni 80, quando ancora si suonava in discoteca, ripresentato nel 92 in versione remix dai Double You. Prodotto che ebbe un grossissimo successo commerciale.
E così su quest’onda si andava alla caccia del brano giusto di cui fare la cover in versione Dance ed io ebbi due idee che vennero accettate dai titolari dello studio di registrazione, procedendo così in breve alla realizzazione delle basi musicali, il mio lavoro, su cui poi si sarebbe andati a registrare la voce una volta trovata quella giusta.
I brani da me indicati erano:
Take my breath away dalla colonna sonora di Top Gun
I’m not in love dei Ten CC.
Quest’ultimo fu scelta fortunata; il DJ con cui collaboravo portò in studio un cantante, di etnia africana naturalizzato francese, membro di un gruppo musicale di Soul-Funk in tour a Milano in quei giorni.
La base musicale era pronta e ci accordammo per il giorno dopo per registrare la voce, in modo che, con testo e disco della versione originale alla mano, il cantante potesse prepararsi la parte.
Il giorno dopo la registrazione fu velocissima; buona la prima #mancoadirlo.
Basta ascoltarlo.
Purtroppo di quel bravissimo cantante, a cui va tutta la mia stima, non ho il nome, il DJ ci spiegò che era sotto contratto e non avrebbe potuto fare questa cosa senza il consenso del suo manager, e cosi sulla copertina del disco è solo French Boy.